Fin dalla preistoria l’uomo scopre l’arte del levigare la pietra. Tra gli studiosi dell’industria litica vi è Giuseppe al quale si deve la scoperta di pitture rupestri e sculture su megaliti, dediti al culto a divinità sumere.
L’umanità si affaccia alla sua più grande rivoluzione. La tecnologia è il cuore pulsante di questa inesorabile innovazione. Dall’agricoltura, all’uso della terracotta, dall’addomesticazione di animali e piante alla selezione androgena, l’uomo ha sempre più affinato le tecniche, l’intelletto e i sensi per poter glorificare il proprio benessere.
La brezza marina riporta alla memoria le antiche leggende, le aspre battaglie e gli fiorenti commerci che contesero l’isola per migliaia di anni. Come erede della storia siciliana, l’azienda Poggio Pille è testimone delle ceramiche dell’antica fortezza araba Caltagirone e del crocevia dell’antica polis greca Gela. Non sono state dimenticate le antiche tradizioni ed è stato fatto proprio questo pionierismo.
La famiglia Scollo custodisce da oltre 200 anni i saperi dei mastri oleari, tramandando di generazione in generazione i sentimenti di rispetto e valorizzazione della produzione come delle antiche radici. Le querce millenarie, i grandi ulivi e i fiorenti mandorli sono affiancati da viti, cereali, legumi, capperi e i nobili zafferani selvatici. queste preziose Piante etnobotaniche potrebbero essere state introdotte dai probabili abitanti del villaggio, i Galeoti provenienti dall’asia minore.
Nel segno della continuità i fratelli Giuseppe e Sebastiano apportano continuamente innovazioni tecnologiche e commerciali degne del XX secolo custodendo la lavorazione a freddo del prezioso olio extravergine d’oliva fino a vantare, per primi in Sicilia, la prestigiosa certificazione della Corporazione dei Mastri Oleari HS high-standard, sistema che identifica gli oli extra vergine di oliva di qualità superiore. Non resta che sperimentare il sapore avvolgente della storia.